Case in bioedilizia

Richiedi una consulenza

Costruisci la tua casa in Bioedilizia in Sardegna!
Risparmia nel tempo: Scegli la tua casa in Bioedilizia! Contattaci per un preventivo!

Efficienza e rispetto dell'ambiente: cotruzione di case in bioedilizia in tutta la Sardegna.

La bioedilizia rappresenta un approccio innovativo e rispettoso dell'ambiente al tradizionale concetto di edilizia: ogni progetto di costruzione o ristrutturazione degli edifici viene sviluppato attorno ai principi dell'ecologia e dello sviluppo sostenibile. Costruire o ristrutturare seguendo i principi della bioedilizia significa fare attenzione ai materiali e agli strumenti ecocompatibili che vengono impiegati; significa realizzare strutture ad alta efficienza energetica che comportano un notevole risparmio economico da parte del cliente; significa, infine, costruire strutture a basso impatto ecologico, dotate anche di sistemi ad alto isolamento ambientale e acustico. Ecco perché i materiali utilizzati nella bioedilizia sono naturali, completamente riciclabili e non dannosi per chi li produce e chi li mette in opera.

Accanto al concetto di bioedilizia troviamo spesso quello di “edilizia passiva”. Si tratta di sistemi che permettono di ottenere una enorme efficienza energetica, specialmente tramite l'utilizzo abbondante di legno e laterizi, ma anche tetti ventilati, sistemi di coibentazione e materiali come il sughero. In questa pagina trovi maggiori dettagli sui diversi materiali impiegati da Bio Art Costruzioni e i loro vantaggi.

Ville in Bioedilizia in Sardegna!


Progettiamo e realizziamo ville totalmente green realizzate con materiali naturali che permettono un alto risparmio energetico in tutta la Sardegna!
Le nostre ville in Bioedilizia sono realizzate con intonaci naturali, sughero, lana e pannelli in legno XLam.
Le nostre realizzazioni sono completamente personalizzabili a seconda delle tue esigenze.
Regalati una casa dal design unico e completamente ecosostenibile.

Chiamaci per un preventivo gratuito!
Struttura edile in legno

Pannelli in legno XLam

La scelta di questo materiale naturale comporta numerosi vantaggi, tra cui tempi di montaggio rapidi, un' elevata resistenza sismica, ottime qualità isolanti e una bassa conduttività termica. 
Altro vantaggio è la resistenza al fuoco, che permette, in caso d’incendio, un’evacuazione sicura delle persone. I pannelli in legno XLam impiegati da Bio Art Costruzioni garantiscono inoltre il pieno rispetto dell'ambiente, grazie all'utilizzo di materie prime naturali e completamente rinnovabili. 
Infine, scegliendo i pannelli in XLam si ottengono spazi maggiori: l'immobile avrà il 6% in più di superficie calpestabile rispetto a un edificio tradizionale della stessa grandezza.

Cappotti in sughero

Il sughero è un materiale ecologico e naturale, dall'alta efficienza termica. Il suo elevato fattore traspirante consente di evitare la formazione di condense, permettendo una corretta traspirazione dell'involucro. Il sughero può essere applicato a cappotto interno o esterno, oppure in intercapedine. I cappotti possono anche essere montati a pavimento, sotto il massetto, per isolare termicamente solai confinanti con locali non riscaldati o per risanare pavimenti contro terra. I pannelli in sughero possono essere utilizzati per isolare coperture in cemento ed in legno dall’interno o dall’esterno, realizzando anche meravigliosi tetti ventilati.
Se posto in opera correttamente, il sughero è un materiale che asciuga umidità e condensa. Molti non sanno che questa tipologia di isolante, oltre ad essere biocompatibile, ha anche un fattore di peggioramento pari a 0, è inattaccabile da insetti e roditori ed è imputrescibile, quindi praticamente eterno. Ecco perché il sughero è il materiale più diffuso per chi decide di effettuare interventi di risanamento definitivi per la propria abitazione.

Lana di pecora

Tra i materiali naturali che la Bio Art Costruzioni utilizza per le costruzioni c’è la lana di pecora, per via della sua capacità di regolare l’umidità dell’aria e lasciar fluire il vapore, evitando condense interstiziali e favorendo dunque la traspirazione. Grazie alle sue proprietà isolanti, contribuisce inoltre a conservare, a seconda della stagione, il calore o la freschezza degli ambienti.
icona casa
Richiedi una consulenza personalizzata per costruzioni in bioedilizia,
compilando l'apposito modulo di contatto
Share by: